Per lui la cucina è stata una scelta naturale. Mentre frequenta gli ultimi anni dell’Istituto alberghiero, arrivano le prime esperienze di lavoro estivo ed è qui che giovanissimo, inizia a lavorare con il maestro di tutti i migliori Chef cresciuti in Romagna, Gino Angelini. E’ grazie a lui che conoscerà successivamente Gualtiero Marchesi, che darà un’impronta essenziale allo stile della sua cucina.

“Marchesi è il modello della nuova cucina italiana, basti pensare che l’80 per cento dei cuochi che oggi vanno per la maggiore, sono cresciuti alla sua scuola” spiega Sartini.

Chef Luigi Sartini stella Michelin dal 2008

Dal 1990 è Chef al Ristorante Righi e dal 2008 riceve ogni anno la Stella della Guida Michelin per le sue creazioni, nelle quali unisce tutte le sue esperienze, la conoscenza della tradizione e del territorio, l’amore per il suo lavoro e la fantasia dei piatti, ingredienti necessari per reinterpretare ogni giorno la sua cucina ed esaltarne i pregi.

“I miei piatti devono soddisfare sempre il cliente. La ricerca è essenziale, la cucina è in continua evoluzione e dobbiamo sempre tenerne conto, ma il nostro obiettivo deve essere quello di vedere persone che si alzano soddisfatte da tavola. Perché anche se per un tempo relativamente breve, noi ci prendiamo cura di loro” Chef Sartini.

Chef Luigi Sartini, Ristorante Righi a San Marino

Dal 2016 si apre un nuovo capitolo della sua avventura professionale e umana. Non solo più Chef stellato o direttore dei servizi catering e banqueting, ma con il passaggio di testimone da parte della famiglia Righi, diventa manager, insieme alla figlia Melania, di tutte le attività del migliore ristorante di San Marino, accompagnato da uno staff altamente qualificato e professionale.

© 2013 - 2017 Ristorante Righi. Tutti i diritti riservati.