La storia di Righi è lunga. Accompagna quella della piazza più bella e famosa di San Marino: il Pianello. Il palazzo, dove da tre generazioni è ospitato il ristorante, è stato stazione di posta, taverna, osteria, fino a trovare la sua attuale destinazione 50 anni fa con la signora Maria Righi. La prima della famiglia a prendere il comando della cucina del locale simbolo di San Marino.

Immagine storica del Ristorante Righi a San Marino

Nel 1990 dietro ai fornelli arriva chef Luigi Sartini. La cucina cresce e si evolve, pur mantenendo un forte legame con il territorio, le sue straordinarie materie prime, la sua tradizione d’ospitalità e accoglienza. Il percorso di crescita continua e con Luigi Sartini da 9 anni arriva la stella della Guida Michelin.

La storia recente del ristorante: Melania e Chef Sartini

Dal febbraio 2016 comincia un nuovo capitolo nella storia del ristorante simbolo della tavola sammarinese. È Luigi Sartini, con la figlia Melania, a dirigere e gestire in prima persona tutte le attività di Righi. Non più solo direzione della cucina e del catering ma una nuova idea di locale ed una nuova proposta della tavola, con Osteria La Taverna al piano terra e il Ristorante Gourmet al primo piano.

Un passaggio di testimone nel segno della continuità di un’ospitalità perfetta, di una cucina di alto livello e qualità, sia nel Ristorante che al “La Taverna”.

© 2013 - 2017 Ristorante Righi. Tutti i diritti riservati.