Buffet Futurista

Manifesto futurista della cucina 1

Per iniziare gli appuntamenti estivi, vi invitiamo al primo evento della rassegna organizzata dall’ Istituto Musicale Sammarinese e dagli Istituti Culturali (e noi, come avrete certamente capito) sugli avvenimenti significativi della Storia della Repubblica.

L’11 Giugno al Piazzale ex stazione (in caso di maltempo al Kursaal) si ricorda l’inaugurazione della Ferrovia Rimini-San Marino con il concerto del Gruppo Irregolare dell’Istituto Musicale, alle 19, e si prosegue con un grande buffet a tema futurista.

Lo chef Sartini ha scelto di proporvi questo tipo di buffet perché la Ferrovia si inserisce nel contesto filosofico di quegli anni, segnato dal Futurismo e dalla sua spinta verso la modernità e anche perché I Futuristi, ponendo le basi di quella che poi diventerà la novelle cuisine, non considerano il mangiare come semplice sostentamento, ma come un’esperienza che deve coinvolgere  tutti e cinque i sensi, ricordandoci la stretta connessione tra cucina, arte, scienza e vita moderna.

Il menu è sibillino nella presentazione ma assolutamente concreto e delizioso all’atto pratico:

Polibibita di benvenuto

Deperitivo

Inventina

 

Menù

Antipasto intuitivo

Aereovivanda tattile, rumori e odori

Vellutata di carote zenzero e scorza d’arancia

Brodo solare

Tutto riso con vino e birra

Proiettili autunnali quaglie e polenta

Carneplastico

Pollofiat

Salsiccia sbigottita sotto la prima neve e zig zag di spinaci

 

Prealzarsi

Mammelle italiane al sole

Pesche vanigliate e meringa

Il Concerto inizia alle 19 ed è gratuito.

La cena comincia alle 20,00. E’ necessaria la prenotazione (da effettuarsi al n° 0549-991196) e il costo, bevande comprese è di € 35,00 per persona.

Vi aspettiamo

Convivium atto 1