Dagli antipasti ai dessert, un ciclo di lezioni per scoprire e apprendere i segreti della cucina dello chef di Righi: Luigi Sartini. Per i migliori ”master chef” del corso un premio particolare: per una sera saranno loro i cuochi di un ristorante stellato
A scuola da uno che stellato. Non è il lancio di un nuovo show coking televisivo, ma una delle iniziative con cui il Ristorante Righi di San Marino riprende domani (1 marzo), la sua attività dopo la pausa invernale. Per tutti i buongustai e gli appassionati della buona cucina, dal primo giovedì di marzo al primo giovedì d’aprile, nei saloni del centro Kursaal di San Marino, 6 lezioni gourmand di chef Luigi Sartini. Obiettivo: spiegare e insegnare come preparare un grande pranzo anche nella cucina di casa.
Si parte il 7 marzo con gli antipasti, da come si realizzano a come si dispongono nel piatto, mentre il 14 marzo saranno di scena i primi piatti, con 6 ricette semplici ma di grande soddisfazione per i propri commensali. A seguire (21 marzo) come stufare, salsare e farcire carni e secondi. Poi, una giornata dedicata interamente a un menù per Pasqua (28 marzo) e una lezione dove si affronta una delle grandi difficoltà della cucina: dolci e dessert (4 aprile). Chiusura con la nuova tendenza della tavola: “Bello, buono e creativo, il finger food”. Piccole creazioni per un aperitivo o una cena in piedi.
Gran finale con “Cuciniamo insieme” (giovedì 20 aprile – ore 20.00). Luigi Sartini aprirà ai partecipanti del corso la cucina di Righi, l’unico ristorante sammarinese premiato con la “stella” dalla guida Michelin. Sotto la sua guida, per una sera saranno loro gli chef di un grande ristorante e si misureranno con il menù di una vera cena, creata per autentici clienti.
E sempre nel prossimo mese Righi rinnova il successo delle sue serate a tema, una alla settimana, ospitate nei locali del piano terra del ristorante. L’ambiente chiamato ormai da qualche mese “Righino”. In un’atmosfera sempre gradevole e accogliente, la possibilità di gustare le ricette di Luigi Sartini in modo semplice e diretto. Menù di tre portate o piatti unici con un prezzo mai superiore ai 25 euro (vini esclusi). Escursioni nella cucina spagnola, tra le primizie della primavera in arrivo, il baccalà, il pesce dell’adriatico o le ricette del territorio e della tradizione.
Le lezioni del corso, in programma nelle sale del Centro Congressi Kursaal di San Marino, si terranno con orario serale dalle ore 20.00 alle ore 23.00. Il costo di ogni lezione è di 60 euro e possono essere seguite anche separatamente. Per iscrizioni e informazioni info@ristoranterighi.com
Segui il corso su facebook
http://www.facebook.com/righi.lataverna
Ufficio Stampa Ristorante Righi
Carlo Bozzo 3355778445