Settima stella Michelin per Righi e Luigi Sartini

A San Marino, la grande tavola ha da sette anni sempre lo stesso indirizzo: il ristorante Righi. Anche per il 2014 la cucina del suo chef Luigi Sartini è premiata dalla “stella Michelin”, il simbolo con cui la guida francese identifica i migliori ristoranti di un Paese. La conferma è arrivata oggi a Milano, durante la presentazione ufficiale del volume, disponibile in libreria dal prossimo 9 novembre.

Righi è l’unico ristorante sammarinese ad avere ottenuto questo riconoscimento, mentre in Italia sono stati quest’anno 281 i locali a conquistarne una stella, 48 quelli con due e solo 8 quelli con tre.

Luigi Sartini in sala

“Essere stellati per un anno o due può essere il frutto di un exploit o della combinazione positiva di più fattori: dalla cucina, alla gestione della sala, alla cantina. Ma se la cosa continua e dura nel tempo, significa che il locale ha raggiunto la sua maturità e la esprime in pieno nei suoi piatti – spiega Luigi Sartini chef del ristorante, gestito in sala dal maitre Giacomo Paganelli – e nel nuovo anno vogliamo avvicinare ancora più persone alla nostra cucina. Vogliamo che la nostra accoglienza sia sempre perfetta ma semplice e diretta. In una parla accessibile a tutti. Al centro della tavola c’è e ci deve essere il piatto. Il piacere di mangiare bene, anche molto bene, insieme con altre persone e in un ambiente gradevole.”

 

Infatti, Righi caratterizza la sua proposta gastronomica anche con la sua nuova formula della tavola: il “Righino”. Al piano terra dello storico locale da 50 anni condotto dalla famiglia Righi, il locale offre, infatti, una selezione delle ricette di Luigi Sartini offerte in modo semplice e veloce. Ottime anche per uno spuntino prima o dopo il cinema o per una cena o un pranzo rapidi, poco impegnativi e dal grande rapporto qualità prezzo.

Per Roberto Righi è l’ennesima e importante conferma di un lungo lavoro: “Il locale della mia famiglia rappresenta la storia e la tradizione della tavola a San Marino, ma cerchiamo sempre di migliorarci e presentare ai clienti delle novità. Per esempio, quest’anno abbiamo ottenuto grande successo con il catering. In molti ci scelgono per cene, banchetti e cerimonie. E per chi vuole gustare le ricette di Luigi, c’è anche la possibilità dell’asporto. Si ordina e si passa a ritirare il menù prescelto”. Insomma, le ricette di un cuoco stellato anche sul tavolo della propria casa.