Sua Maestà il Bagòss

logo-bagoss  Giovedì 27 Novembre, l’Osteria Righino e soprattutto il signor Paolo Bazzani hanno il piacere di presentare la serata in onore di sua maestà il Bagòss.

L’incessante ricerca dell’eccellenza delle materie prime, questa volta ci ha dato un grande risultato, infatti siamo più che onorati di invitare tutti voi alla prima assoluta di una serata a tema che vi farà scoprire questa delizia che viene dalle montagne.

Il Bagòss è un formaggio che prende il suo nome dagli abitanti di Bagolino, un piccolo comune dell’alto bresciano, nella Valle del Caffaro. È un formaggio a pasta dura che proprio come gli abitanti di cui è portabandiera, sotto una crosta bruna e spessa, nasconde un impasto nobilissimo e delizioso di latte vaccino con una punta di zafferano.

Le grandi forme (da 18 fino a 22 kg!) vengono stagionate per un minimo di 12 mesi a un massimo di 36 e man in mano che il tempo passa, esprimono tutta la complessità dei grandi formaggi stagionati.

Paolo Bazzani, storico affinatore di Bagòss e incoronato dagli esperti ONAF come il vincitore del premio per il miglior formaggio del 2014, ce lo presenta sia declinato in una serie di piatti studiati con lo chef Sartini, che in tutta la sua purezza secondo i vari gradi di stagionatura

La serata, di cui potete scaricare il menù  Qui  avrà un costo di € 25,00 per persona e darà la possibilità di essere guidati nella degustazione e di acquistare direttamente i prodotti presentati.

Vi ricordiamo che la prenotazione è consigliata.

Vi aspettiamo!