Da Righi una piazza sold out

Domani il palcoscenico paesaggistico più bello di San Marino, piazza della Libertà, è destinato a colmarsi di 200 appassionati della buona tavola. Per una sera la vetta del monte Titano, proprio di fonte al ristorante Righi, diventerà, infatti, una cucina all’aperto, dove sei grandi cuochi di Romagna cucineranno le loro ricette e i loro piatti per una cena buffet fuori dell’ordinario.

Protagonisti d “Cuochi, fuochi, passioni”, indicano cosi le occasioni in cui si ritrovano per cucinare insieme: Luigi Sartini (Righi), Riccardo Agostini, (Il Piastrino), Stefano Ciotti (Urbino dei Laghi), Gian Paolo Raschi (Guido), Silver Succi (Quarto Piano), Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi).

“Abbiamo ricevuto moltissime prenotazioni e, purtroppo, non possiamo superare la cifra di 200 commensali. I limiti di spazio e di buon servizio sono oggettivi – spiega Roberto Righi, patron dell’unico locale stellato sammarinese – è una conferma che la qualità della tavola e della cucina sono apprezzati e ricercati da un grande pubblico. Attrae persone e turisti anche in un momento economico difficile. Per questo, siamo lieti del patrocinio della nostra segreteria di Stato al turismo, è un segnale di come il nostro lavoro cominci a essere valutato nella sua importanza e non è casuale che aziende importanti di altri settori come, tra gli altri, la gioielleria Klepto e Reggini Auto, ci abbiano offerto il loro sostegno, riconoscendo proprio per il valore della nostra iniziativa”.

E a fare compagnia a un menù di 12 portate, 2 per ogni cuoco, dove la creatività si sposa con le grandi materie prime del territorio e dove la terra con le sue carni, formaggi, verdure s’incontra con l’altra metà della Romagna, il mare e le sue seppie, cozze, sgombri e lumachine, Klepto farà sfilare durante la cena alcune modelle che indosseranno i gioielli creati dal loro laboratorio orafo. Mentre, ad accompagnare la serata sarà la musica della jazz band “Clinica Camarillo”.