Da Righi “4 mani in cucina”

 

Gianluca Gorini è uno dei giovani cuochi italiani più promettenti. Anzi qualcosa di più. Dopo i 4 anni trascorsi con Paolo Teverini e gli altrettanti con Paolo Lo Priore e il riconoscimento come “Miglior chef emergente del Centro Italia” all’Expo Rurale 2012, grazie alla sua cucina alle Giare di Montiano di cui è resident chef, è ormai considerato una certezza della tavola tricolore.

E giovedì 24 Ottobre (ore 20:30) è ospite, a San Marino, di Righi e Luigi Sartini. Insieme daranno vita a una cena, che hanno voluto chiamare “4 Mani in Cucina”.

Una serata assolutamente inedita, tutta giocata tra creatività e tradizione, riletta e interpretata grazie alle nuove tecniche di preparazione dei piatti e applicata a prodotti e materie prime del territorio. Dal pesce dell’Adriatico al coniglio e alle carni di mora delle colline di San Marino  e della Romagna. In tutto sei portate, equamente divise tra Sartini e Gorini e chiusura con piccola pasticceria e un dolce che merita una citazione: “Fucsia”. Ovvero,rabarbaro e gin, sorbetto ai lamponi e crema di mandorle amare.

Ad accompagnare i piatti la Birra New Morning del Birrificio del Ducato, il vino rosato Subconscio, di Roberto Marton e un Ripasso di Valpolicella Classico, della cantina  Antonini.

La serata è solo su prenotazione ed ha il costo di € 60,00 a persona.

“4 Mani in cucina” – Il menù

 

Stuzzichino di spigola con finocchio, coriandolo e agrumi

Sfera di baccalà all’uvetta su crema di ceci del Montefeltro

Salsiccia di mora romagnola scottata con schiuma di birra, cipolla,  essenza all’alloro

Gnocchi di patate al ragù bianco di coniglio, burro di pinoli tostati, finocchio e olive

Nocette di cervo su crema di morchielle e salsa ai cramberries,! tortino di broccoli

Fucsia (rabarbaro e gin, sorbetto ai lamponi e crema di mandorle amare)

Piccola pasticceria