Chef Sartini “stella” di Molino Pasini

Molino Pasini è uno dei produttori di farine top italiane. Opera nel settore da più di 80 anni, utilizzando solo grani pregiati.

Pasini ogni mese pubblica la ricetta di uno chef stellato, che utilizza “Farina del mio sacco”, la materia prima con cui è possibile creare grandi pasti fresche. A Maggio il compito è stato affidato allo chef di Righi.

Luigi Sartini ha presentato una preparazione particolare:

Cannelloni alle tre farine con ricotta di bufala, melanzane e pesto di pistacchi.

Si ottiene la pasta, dei quadrati 10×10 cm, utilizzando 4 decimi di farina d’orzo, 4 decimi di Farina 00 “Pasta D’Oro Molino Pasini”, 4 decimi di pasta fresca “Farina del Mio Sacco” e 2 decimi Farina di Semola di Grano Duro, sempre Pasini. S’impasta, poi, la ricotta con le melanzane in precedenza tagliate a julienne e spadellate con uno spicchio d’aglio e olio extravergine, oliva, sale e pepe nero. Dopo avere cotto i quadrati di pasta in abbondante acqua bollente salata, si scolano e raffreddano in acqua e ghiaccio. Si riempiono con la farcia preparata e si dispongono in una teglia precedentemente oleata. Coperti con un coperchio, s’infornano in una teglia a 170°C per 10 minuti. Intanto, abbiamo messo i pistacchi con l’olio extravergine e frullare bene. Al termine dell’operazione e molto rapidamente aggiungiamo il parmigiano. Infine, disponiamo il pesto ottenuto sui piatti. Basta adagiarvi sopra i cannelloni e guarnire con la julienne di melanzane. Il piatto è pronto.